Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (sabato 9 ottobre 2010) Categoria: Affetto
Domani...............cazzuola.
14:09 del 09-10-2010
Il tempo un po' freddo e quasi invernale, mi ha fatto pensare ad un piatto tipicamente invernale, quindi domani, per la gioia di mio genero e dei miei ragazzi: CAZZUOLA! (cassoeula)
E' un piatto unico della cucina lombarda, l'originale è in verità molto grassa, la mia è una variante riveduta e corretta e grasso quasi inesistente. Ho eliminato il burro, le cotenne di maiale, il piedino di maiale, ho tenuto le costine, i salamini che nel suolo lombardo si chiamano (luganeghe).
Quindi in mancanza di burro, metto a rosolare la cipolla nell'olio, alla sua doratura, aggiungo le costine con del brodo preparato precedentemente con un dado. Dopo circa mezz'ora, sedano e carota tagliati a pezzetti. Intanto in un tegame passo a scottare un pochino la verza in poca acqua, rendendola così più leggera, scolata poi la vado ad aggiungere con i salamini alle costine e volendo un cucchiaio di pomodoro, aggiustare di sale ed ultimare la cottura, aggiungendo all'occorrenza del brodo, facendo attenzione a non far oltrepassare la cottura alle verze. Solitamente per renderla ancora più digeribile, a metà cottura aggiungo tre dita di grappa, ed ecco la mia cazzuola super leggera.
Va servita calda con un contorno di buona e fumante polenta.
PS. Vi chiederete perchè cazzuola, che in genere è un'attrezzo da muratore, è un'espressione dialettale che viene da (cazza che significa tegame).
Sembra complicata, ma è la cosa più semplice del mondo, ed è squisita.
Vorrei essere vicina a tutti voi per cucinarla e mangiarla tutti quanti in compagnia e in sana allegria.
Quindi ingredienti:
verze, cipolla, sedano e carota
costine di maiale e salamini.
olio e sale.
Se riuscite, buon appetito, se no buon appetito a me!
Mi piacerebbe vedere Mafalda a Palermo, alle prese con la cazzuola Lombarda!!!!!!!!!
Segnala abuso


fadcf07afe01ef19399f754490c8616f
mafalda (sabato 9 ottobre 2010)
L'espressione nasce spontanea :ALLA FACCIA DEL CACIO CAVALLO , e questa è una ricettina leggera ???e quando fate qualcosa di "sostanzioso " che preparate , DINOSAURI CON LE PATATE ???
Grazie dell'invito , preferisco le mie linguine al brodo di pesce .........
dora (sabato 9 ottobre 2010)
Mi associo, anche se forse perchè le linguine le conosco, mentre la cassoeula (la nominava spesso Iacchetti in striscia la notizia! ), non so che sapore ha! Ma vedo che siamo tutte impegnate in cucina. Io vado stasera nella solita casa di campagna. Menù: pesce in graticola( accendono il barbecue ) verdure ai ferri, contorni vari. Crostata, torta di mele. Liquorini della Dora. E.....poi Burraco a gogò.
Assunta (sabato 9 ottobre 2010)
15:28 del 09-10-2010
Parlate così, perchè non sapete com'è buona e la mia ricetta rivista e corretta è una leccornia, DA INTENDITORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mafalda (sabato 9 ottobre 2010)
Ok Assunta ,(per farti contenta ) quando ci inviterai ,la mangeremo , Dora portera' la torta di mele , io il passito di Pantelleria , Fiore .......un 1 Kg. di bicarbonato per digerire la cassoeula e Nik il "mangiadischi " con le canzoni anni 60/70 , .........che bella rimpatriata !!!!!!Naturalmente anche gli altri sono invitati , vero Assunta ?????
dora (sabato 9 ottobre 2010)
Questo è quello che faremo con la nostra vincita nella mega villa di Esternandopoli, sulla costiera amalfitana: solo che noi daremo "disposizioni" a uno stuolo di domestici e cuochi, che cucineranno per noi, mentre noi staremo in "panciolle" a prendere il sole. Ancora poche ore e.... vedrete!
Assunta (sabato 9 ottobre 2010)
16:24 del 09-10-2010
Attenta Dora, non sognare troppo, potresti cadere dal letto e se sei in piedi, cerca di sognare ad occhi aperti, potresti inciampare!
HAHAHAHAHAHA!
dora (sabato 9 ottobre 2010)
Mi sembra di ricordare( qui ci vorrebbe Mafalda) che Gesù dicesse qualcosa a proposito degli adulti che hanno il cuore come i bambini, :"lasciate che vengano a me". Noi siamo così, ancora capaci di gioire per piccole, innocenti cose. E' per questo, Assunta che siamo buona gente. Cosa dici? Saranno state le annate, come per i vini?
Assunta (sabato 9 ottobre 2010)
18:52 del 09-10-2010
Mio marito ogni tanto ricorda il suo professore d'inglese che diceva sempre: chi è troppo buono è fesso, per me non è così, io (lo dico perchè mi conosco a fondo) sono una buona, ma non mi sento fessa, anche se parecchie volte di questa mio essere buona, qualcuno ne approfitta. Mi sento con l'età, di essere un (po') maturata, sono più riflessiva, diciamo più saggia, ma sono rimasta una sognatrice, una romantica di quelle che credono al principe azzurro, se chiudo gli occhi, sono capace di sognare ancora, nonostante l'età, ma daltronde chi dice che c'è un'età per non sognare più? Alcune volte vorrei imparare ad essere più dura, ma non ci riuscirò mai, sono una tenerona incallita, e dopo questa sviolinata pro Assunta, vado a preparare per la cena. La mia mamma, da buona siciliana, dice: se non mi vanti tu, mi vanto io. ( lei lo dice in dialetto).
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0